LOGIN UTENTE
NEL TUO CARRELLO
LINGUA
flag-it-IT 
Attendere...

I VIAGGI E LA TERAPIA COMPRESSIVA

Viaggi

Un numero sempre maggiore di persone viaggia su lunghe distanze dovendo rimanere seduta per lunghi periodi di tempo. Quando il movimento è ostacolato, anche la circolazione del sangue nella gambe è limitata. Questa situazione può causare sintomi comuni di vario genere, come senso di pesantezza e dolore alle gambe, gonfiore a piedi e caviglie. Questi sintomi sono associati al termine "Sindrome da Economy Class". Anche la posizione seduta per tempi lunghi è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di flebite e trombosi (formazione di un coagulo di sangue). In alcuni casi i coaguli di sangue possono migrare nei polmoni e causare un'embolia polmonare. (Ved. Per saperne di più / Malattia venosa acuta).

Dolore fastidiosi e il rischio di una TVP riguardano anche altri tipi di viaggi a lunga distanza, quali i viaggi in auto, treno o bus. Quando si rimane seduti senza muoversi per più di quattro ore, il rischio di una TVP potrebbe quadruplicarsi. Una TVP può colpire qualsiasi persona durante un viaggio, a prescindere da età, peso o stile di vita.

Un modo semplice e confortevole per alleviare sintomi quali pesantezza e dolori alle gambe e gonfiore a piedi e caviglie durante un viaggio consiste nell'utilizzo della calze a compressione graduata. L'utilizzo della calze compressive è indicato anche per ridurre il rischio di sviluppare una condizione più grave come una flebite, una trombosi venosa profonda o un'embolia polmonare.

1) è stato dimostrato che le calze compressive medicali prevengono i sintomi, tra cui pesantezza, stanchezza e dolori alle gambe e gonfiore a piedi e caviglie. Per informazioni riguardanti la prevenzione di una TVP e di altri problemi venosi durante un viaggio è consigliabile consultare il proprio medico di famiglia.

Consigli per i viaggiatori:

  • Indossare abiti comodi
  • Muovere piedi e caviglie ogni 30 minuti: 10 flessioni e 10 cerchi
  • Fare una breve camminata ogni due ore
  • Bere molti liquidi per evitare disidratazione. Evitare bevande alcoliche
  • Indossare calze compressive in quanto sono un mezzo efficace per prevenire i sintomi e il gonfiore

1) Advice on travel-related DVT, Yuet Wan, 2007, British Department of Health, 12 March 2007.

Vantaggi della terapia compressiva

I collant a compressione graduata sono la soluzione più efficace per la prevenzione dell'edema o del gonfiore. Offrono sollievo anche a dolore e senso di pesantezza e contribuiscono a prevenire la formazione di vene a ragnatela o vene varicose. Riducono il rischio di condizioni acute durante i viaggi a lunga distanza migliorando la circolazione e il funzionamento del sistema venoso.

Quando chi indossa le calze compressive durante un viaggio ne scopre i benefici e il comfort, continuerà probabilmente a portarle ancora per vari anni e per mantenere le proprie gambe in buona salute.

Soluzioni per viaggiare

Le calze compressive da viaggio sono disponibili senza prescrizione medica e sono state progettate per migliorare la salute delle gambe di chi viaggia spesso, sono disponibili in diversi materiali, colori e disegni alla moda. Sono quindi su misura per le vostre esigenze. Chiedete al vostro medico una prescrizione per il prodotto appropriato e la compressione di cui avete bisogno.


SIGVARIS

20/04/2016

Informativa privacy Cookie policy e impostazioni Condizioni di vendita